domenica 3 ottobre 2010

Partita dai 2 volti per l'esordio di Azeta Cariparma

Sconfitta di misura per l'Azeta Cariparma in casa del Romagna handball. Disastrosi i primi 20 minuti dove i romagnoli arrivano ad avere un vantaggio di 10 gol. Alcune sostituzioni tra le file di Parma Pallamano con l'inserimento "decisivo" di Federico Belli riescono a modificare il gioco consentendo ai ducali di ridurre lo svantaggio. Nel secondo tempo un Parma completamente diverso riuscirà a ridurre sempre più lo svantaggio portandosi sul -1 e terminando con questo svantaggio anche la partita (27 a 26). In attesa di emettere il nostro comunicato stampa "rubiamo" l'articolo dal sito degli amici del Romagna Handball sperando che possano perdonarci.
A seguire l'immagine dell'articolo pubblicato ieri dall'Informazione di Parma sull'inizio di campionato.

Romagna Handball – Pallamano Parma 27-26 (16-9)


ROMAGNA: Da.Tassinari, Minarini, Rossi 9, Minoccheri, N.Tassinari 3, Cavina, F.Tassinari 1, Mar-tellini 3, Mat.Folli 5, Man.Folli, Bulzamini 3, Ceroni, Pozzi 1, Raffini 2. All.: Tampieri.

PARMA: Turrà, Cristofaro, Arabia 2, Cortesi, Usai 3, Bertolucci, Maffei 4, Faiulli 2, Manara, Mejri 2, Maiavacchi, Brancaforte 7, Belli 6, Piletti. All.: Varacca.

ARBITRI: Visciani di Roma e Busalacchi di Palermo.

IMOLA. Buona la prima, con il fiatone. Il Romagna Handball esordisce con una vittoria nel campio-nato di serie A1, battendo alla palestra «Cavina» il Parma al termine di una partita che si è complicata con il passare dei minuti. Contano i tre punti e la squadra di Tampieri e Tassinari li ha centrati, pur soffrendo fino all’ultimo secondo di gioco.

Il primo gol della stagione lo firma l’argentino Brancaforte, ma il Romagna entra in partita subito, dominando la partita con la sua difesa aggressiva e con la coppia Rossi-Matteo Folli e menare le danze in attacco: al 10’ il punteggio è di 4-1 e l’attacco ospite fatica a trovare sbocchi, tanto che riuscirà a segnare la seconda rete solo al 15’ con un contropiede di Faiulli. E’ un Romagna in pieno controllo per 23 minuti, nei quali concede 4 reti e ne segna 14; sembra una passeggiata, ma non lo è. I padroni di casa hanno una flessione a livello di intensità e il Parma ne approfitta per riprendere coraggio, segnan-do 5 reti negli ultimi sette minuti del primo tempo e chiudendo il primo tempo sotto di sette reti.

In avvio di ripresa la partita si accende: Belli è il più lesto di tutti a rientrare in partita e trasforma due recuperi difensivi in altrettante reti in contropiede che riaprono la contesa (17-13 al 36’); le reti di Ni-cola Tassinari e Bulzamini dall’ala danno nuovo ossigeno al Romagna, solo che il gioco è spezzettato e l’intensità difensiva del Parma cresce notevolmente, imbrigliando il gioco dei terzini di Tampieri. Le reti di Brancaforte e Belli riaprono completamente il match a 4’ dalla fine (25-23), spaventando un Romagna che risponde con due reti di puro istinto di Martellini. Sembra fatta, ma i ragazzi di Varacca non mollano e con Faiulli e Mejri si riportano nuovamente a -1. L’ultimo possesso è ancora nelle mani degli ospiti, ma due secondi non bastano per arrivare al tiro e così l’incubo dei tempi supplementari e scongiurato: il Romagna incamera i primi tre punti stagionali, il Parma esce a testa altissima e con la consapevolezza che questo è lo spirito giusto per raggiungere una salvezza tranquilla.


Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nessun commento: