giovedì 30 dicembre 2010

Auguri per uno splendido 2011


Un altro anno se ne va e per la pallamano di Parma si tratta del quarantesimo. Anno speciale per tanti aspetti. Innanzitutto proprio per essere il 40°, anniversario celebrato con diverse iniziative culminate con la festa che ha unito giovani e vecchie glorie nella presentazione di “ricordi” e di prospettive future. E’ proprio grazie alla pluriennale attività realizzata nei Centri di Avviamento allo Sport Giovanile che, nel 2010, il CONI ha conferito a Parma Handball United un prestigioso diploma di merito sportivo.

Se parliamo di giovani l’anno che si chiude sarà ricordato innanzitutto per il titolo regionale vinto dalla formazione Under 16 di Parma Pallamano, formazione che poi, per il secondo anno consecutivo, ha potuto partecipare alle finali nazionali. Ricorderemo il 2010 anche per il titolo regionale delle Scuole Medie vinto dalla Salvo D’Acquisto con una squadra composta interamente da atleti della nostra formazione Under 14.
A livello seniores un ottimo 4° posto nel campionato 2009-2010 di Serie A2, unito a varie, positive, caratteristiche della società di Parma (anni di attività, numero di squadre giovanili, … ecc.), ha permesso di accedere, nell’ambito della riorganizzazione dei campionati voluta dalla Federazione, per la prima volta al campionato nazionale di Serie A1, campionato che vede la partecipazione di squadre pluriblasonate e ricche di numerosi talenti.
Non sono da nascondere ovviamente le difficoltà che sta vivendo la pallamano italiana, in primis il difficile reperimento di risorse nell’ambito di una crisi economica di livello mondiale. Ed è proprio in questi frangenti che si esaltano maggiormente lo spirito di sacrificio, di abnegazione ed i grandi sforzi espressi da tutti: dai dirigenti e collaboratori ai tecnici, dagli atleti alle loro famiglie che sono state vicine alla società nel sopperire alle eventuali carenze che una situazione economica non florida sicuramente comporta.

Sappiamo bene che il 2011 non sarà un anno facilissimo, un'importante (per tutto il movimento) salvezza da raggiungere per la prima squadra, tanti campionati giovanili da seguire, da gestire, un torneo internazionale da organizzare nell’ambito di “Parma Capitale Europea dello Sport”, … ecc.; noi ancora una volta proveremo a fare tutto per il meglio, se qualcun altro si vorrà aggregare sarà ovviamente il benvenuto.
A tutti i partecipanti del nostro piccolo mondo, agli sponsor che sorreggono la nostra attività ed a tutti gli altri che sapremo coinvolgere, a nome di Parma Handball United, un grande GRAZIE e i migliori auguri di un nuovo anno felice e sereno.


Il vostro blogger

Rinnovo l’invito, o meglio, faccio proprio un appello a chi voglia e possa darci una mano per aumentare e migliorare quello che stiamo già facendo: al di là del fatto che, come credo, sia piacevole leggere articoli e vedere le foto dei nostri atleti,la visibilità per uno sport “povero” come il nostro è di vitale importanza per molteplici aspetti.
P.S. Dato che Il 2010 ha visto la Pallamano di Parma incrementare notevolmente la propria visibilità sui media locali e sul web, personalmente, non posso non ringraziare tutti coloro che supportano l’attività di Marketing e di Comunicazione: chi scrive articoli, chi li segnala, chi scatta e invia le foto che pubblichiamo, chi scrive i suoi commenti sui blog. Ovviamente grazie anche a voi lettori, senza di voi, senza i vostri numerosi accessi al nostro web, ovviamente il nostro lavoro non avrebbe un senso.

domenica 19 dicembre 2010

I risultati dell'undicesima e ultima giornata del girone d'andata

Si è concluso il girone d'andata del campionato nazionale di pallamano Serie A1. Azeta Cariparma non ha giocato in quanto era il suo turno per la giornata di riposo.
Ancora sconfitto il Rapid Nonantola mentre vince lo Spallanzani Casalgrande. La lotta per non retrocedere, che vedeva coinvolte in primis le 3 formazioni dell'Emilia occidentale, sembra diventare un discorso a 2, tra Parma e Nonantola.

martedì 14 dicembre 2010

Finalmente la vittoria

E' finalmente finito il lungo, lunghissimo digiuno di vittorie dell'AZETA Cariparma; in una partita spigolosa e avvincente la squadra ducale ha infatti sconfitto il Rapid Nonantola.
 La partita, oltre che per la rivalità sportiva tipica di un derby, era doppiamente importante in quanto scontro diretto per la permanenza in A1. La squadra guidata da Varacca pur con assenze importanti (Belli, Manara per infortunio e Usai per problemi familiari), si è presentata al Palasport di Ravarino determinata a ripetere la bella prova offerta contro la capolista Pressano.

Pronti e via e subito il nuovo acquisto Roberto Conigliaro “bagna” la nuova casacca con uno splendido gol in posizione di pivot a cui risponde Krasovec dalla distanza per i modenesi.
Il match continua con l'AZETA Cariparma sempre avanti e quando al quindicesimo arriva il + 3 per gli ospiti sembra che la partita possa chiudersi anzitempo, ma un incredibile black out difensivo (ancora sul lato destro come con il Pressano) consente al Nonantola di agguantare gli avversari e addirittura, a 7' dal riposo, di andare avanti nel punteggio per la prima volta (13 a 12).
A differenza di altre partite però i gialloblu non demordono e con Grandi due volte, il sempreverde Bernazzoli e capitan Ferrari, prima agguantano gli avversari poi chiudono la prima parte del match avanti di uno (16 a 17).
La ripresa vede l'AZETA Cariparma prendere lentamente il largo, con il Rapid sempre più in affanno a contenere gli attacchi gialloblu, tanto che a 18' dal fischio finale arriva al + 6 (19 a 25) che consente agli ospiti di gestire l'incontro e incamerare i primi 3 punti della stagione.
In una partita giocata a buon livello da tutta la squadra, da segnalare la superba prestazione di Grandi, irresistibile in attacco e di grande solidità in difesa, di un Mejiri autore di 4 reti spettacolari ed efficacissimo nella posizione difensiva di uno-fuori e di capitan Ferrari come sempre granitico in difesa ma anche ispirato in fase offensiva. Buone anche le prove dei due neo acquisti Conigliaro, pivot, e Barberini in porta.

Ora l'AZETA Cariparma si appresta a un lunghissimo periodo di sosta: prima il turno di riposo, poi la pausa per le attività della nazionale terranno i parmensi lontano dagli incontri che contano fino al 5 Febbraio quando, per la prima giornata del girone di ritorno, affronteranno al Palaraschi il Romagna di coatch Tassinari.

Intanto la situazione di classifica, a un turno dal giro di boa del torneo, ha già dato chiare indicazioni: la lotta per la promozione è appannaggio del duo Pressano (27 punti) e Trieste (24 p.), mentre per la retrocessione sarà battaglia tra Spallanzani Casalgrande (6 p.) e Parma – Rapid Nonantola (3 p.).

Puoi leggere il nostro comunicato anche su:

domenica 12 dicembre 2010

Il tabellino di Rapid Nonantola - Azeta Cariparma

In attesa del commento sulla partita di ieri sera, che ha visto la squadra di Parma Pallamano "togliersi" lo zero in classifica, pubblichiamo il tabellino con i partecipanti e i gol della gara.

Rapid Nonatola – Azeta Cariparma 29 - 34 (p.t. 16-17)


Rapid Nonantola: Apparuti, Manfredini, Serafini 4, Valle 3, Idri 1, Giannetta 8, Baraldini, Benatti, Krasovec 9, Fregni, Monari, Porrari 4, Zavatti, Morselli.
All. Guidetti

Azeta Cariparma: Barberini, Grandi 11, Piletti, Cortesi, Faiulli 1, Ferrari 1, Delbono, Conigliaro 3, Mejri 4, Maffei 2, Bernazzoli 4, Brancaforte 7, Carboni, Maiavacchi 1. All. Varacca

Arbitri sigg. Del Negri - Brunetta

Rigori: Rapid 3/3 AzetaCariparma 2/2
Ammonizioni/Esclusioni: Rapid 2/5 AzetaCariparma 2/8

sabato 11 dicembre 2010

Prima, importantissima vittoria per Azeta Cariparma

Sul campo di Ravarino (MO) l'Azeta Cariparma ha conquistato il suo primo successo superando il Rapid Nonantola, la squadra direttamente concorrente con i ducali nella lotta per non retrocedere.
Il risultato finale recita 34 a 29 in favore di Parma Pallamano ... nonostante gli arbitri, ci ha dichiarato un super tifoso gialloblù al termine della gara.
Il prossimo sabato, ultimo turno del girone d'andata, Parma riposa, poi il campionato si prende una lunga sosta per riprendere il 5 febbraio 2011 quando a Parma verrà il Romagna.

Gli altri risultati della giornata:
Meran - Spallanzani casalgrande:  26 - 18
Romagna - Trieste: 20 - 21
Sassari - Estense Ferrara: 39 - 24
Emmeti e Cassano giocano domani. Riposava Pressano.

Gli highlights video di Azeta Cariparma Pressano con le interviste a caldo

Ecco gli highlights video della partita di sabato 4 dicembre quando l'Azeta Cariparma ha ospitato al PalaRaschi la capolista Pressano; dopo i gol le interviste all'Allenatore Guido Varacca e al Direttore Sportivo Claudio Grandi:


a) Puoi vedere il filmato nella sezione "Highlights video" sotto l'intestazione del blog.

b) Sul web in alta qualità --> link

d) sul tuo I-Phone e/o su altri Smartphone recenti --> link
 e) sul tuo BlackBerry --> link

 
Prossimamente anche sul Canale YouTube di Parma Pallamano.

Un altro esordio nella partita più importante

Nella partita forse più importante della stagione un nuovo esordio, dopo quello di Mirco Barberini della settimana scorsa, per la società ducale. Si tratta questa volta di Roberto Conigliaro, pivot di 25 anni che ha giocato negli ultimi anni in squadre di A2 e A1 siciliane.
Proprio lo scorso anno Conigliaro era compagno di squadra di Brancaforte nel Girgenti.
La società gialloblù sta quindi impiegando tutte le sue forze per raddrizzare un campionato fino a qui deludente; pare che, anche in palestra, si sia visto un grande impegno da parte degli atleti e dei tecnici.
Quindi questa sera a Ravarino, ore 20:00, contro il Nonantola un grande "FORZA PARMA".

Su l'Informazione di Parma di oggi mezza pagina dedicata alla pallamano con il nostro comunicato e tante fotografie. A seguire l'articolo sulla Gazzetta di Parma di oggi. Clicca sulle immagini per ingrandirle.


giovedì 9 dicembre 2010

Una partita cruciale per Azeta Cariparma

Fine settimana di fuoco per l'AZETA Cariparma che sabato 11, alle 20, sfiderà al palasport di Ravarino (Modena) i nonantolani del Rapid.

Per i ducali, visto che l'ultimo turno di andata sarà di riposo, è l'ultima occasione per scrollarsi di dosso quel pesante zero punti in classifica prima del giro di boa del torneo.
La squadra guidata da mister Varacca scenderà in campo cosciente che il match con i modenesi è difficile ma, alla luce dell'ultima prestazione con la capolista Pressano, alla loro portata.

Dopo la sfida casalinga contro la corazzata trentina, nonostante una sconfitta ampiamente pronosticata dato il valore degli avversari, niente musi lunghi in casa parmense.
I gialloblu infatti, pur con assenze importanti come Manara e Belli, per buona parte del primo tempo hanno messo alla frusta la capolista conducendo ininterrottamente per circa quindici minuti, mettendo in mostra una buona condizione atletica e finalmente la giusta determinazione da parte degli atleti.
Anche le scelte tattiche impostate dalla panchina ducale hanno dato buoni risultati: Mejri all'ala destra ha dato incisività e rapidità all'attacco, il cambio attacco/difesa tra Usai e Brancaforte ha consentito maggiore lucidità offensiva all'italo-argentino (alla fine saranno ben 12 le reti per lui) e Grandi, finalmente in ripresa dopo il lungo infortunio, ha dato il contributo che ci si aspetta da lui sia in difesa che in attacco.
Purtroppo dopo 15 minuti di gioco, sul + 2 per i padroni di casa, un pesantissimo fallo volontario su Grandi, che in qualsiasi altro campo sarebbe stato sanzionato con un cartellino rosso diretto, manda il forte terzino modenese in panchina anzitempo e, complice anche una serie di disattenzioni difensive sul lato destro ducale, permette ai pressanesi di prendere il largo con un parziale di 9 a 0 che chiude il match.

Nessuna illusione però che lo scontro con il Rapid Nonantola sia facile, i modenesi con una squadra giovane tra cui spiccano il terzino straniero Krasavec e il mancino Giannetta, uno dei goleador più prolifici del torneo, sono in decisa crescita e non vorranno certo farsi agguantare in classifica dai ducali ingarbugliando ulteriormente le loro possibilità si salvezza.
I precedenti tra le due compagini sono in perfetta parità: lo scorso anno la squadra gialloblu, allora in A2, espugnò il campo nonantolano con una delle migliori partite delle ultime stagioni parmensi con bomber Grandi, stimolato dal derby, incontenibile. La partita di ritorno al Paladelbono invece si concluse con un rocambolesco pareggio con il giovane Nicola Zerbini che concretizzò una grande rimonta con uno splendido gol a tempo quasi scaduto. Ultima sfida, nel primo turno di Coppa Italia, con la squadra dell'Abbazia facile vincitore di una spenta AZETA Cariparma.
Dall'infermeria parmense intanto giungono notizie contrastanti, Grandi e Manara, pur acciaccati, dovrebbero essere della partita mentre più difficile il recupero del centrale Belli.

Leggi il nostro comunicato anche su:

sabato 4 dicembre 2010

Azeta Cariparma sconfitta con onore dalla capolista

Col risultato di 37 a 29 il Pressano ha battuto l'Azeta Cariparma al Pala Raschi. A differenza delle ultime prestazioni gli atleti ducali hanno mostrato bei momenti di gioco in special modo nei priomi 15 minuti che vedevano i gialloblù sempre in vantaggio. Poi in 10 minuti un break dei trentini che dallo svantaggio di 11 a 9 si portavano sull' 11 a 18. Vantaggio che si porteranno poi fino alla fine dell'incontro. Nella fase finale entrambe le squadre hanno messo in campo vari giovani e lo spettacolo non ne ha minimamente sofferto, anzi; in alcuni momenti Parma aveva contemporaneamente sul terreno di gioco 3 atleti della classe 1994. Da sottolineare anche il calorosissimo tifo dei numerosi tifosi trentini che, dal primo all'ultimo minuto, hanno simpaticamente sostenuto i loro beniamini con canti e tamburi dal sapore calcistico.
In ogni caso una partita diversissima da quella disputata la settimana scorsa col Casalgrande con gli atleti e i tecnici del Parma ben intenzionati a voltar pagina.
Tutto ciò fa ben sperare per la partita importantissima della prossima settimana che vedrà la squadra guidata da Mister Varacca recarsi a Ravarino per sfidare il Nonantola, sconfitto questa sera dal Casalgrande, in una sfida "da ultima spiaggia".
Nella partita odierna da evidenziare l'esordio con la maglia di Parma Pallamano di Mirco Barberini che ben ha figurato tra i pali.

Come l'hanno vista gli avversari --> link

Un nuovo portiere per l'Azeta Cariparma

Cambio di portiere all’Azeta Cariparma. Già da questa sera, nella sfida contro il Pressano, la squadra di Mister Varacca schiererà tra i pali il portiere, ex-nazionale, Mirco Barberini che sostituisce nella rosa Simone Cristofaro. Portiere esperto, l’imolese Barberini ha giocato in vari campionati compresi l’Elite e l’A1, in squadre come il Secchia, il Fasano, il Romagna, il Nonantola, il Castenaso.

Il Presidente Zerbini ha scelto l’esperienza di Barberini come primo elemento per rimettere in gioco la squadra ducale nel perseguire l’obiettivo di questa stagione, a questo punto non facile ma nemmeno impossibile, e cioè la permanenza in A1.

A seguire l’articolo che la Gazzetta di Parma di oggi ha dedicato alla difficilissima partita di questa sera al PalaRaschi, ore 19:00, contro l’imbattuta formazione del Pressano. (clicca sull'immagine per ingrandirla)





venerdì 3 dicembre 2010

Azeta Cariparma contro la prima in classifica

Partita molto difficile Sabato alle 19 per l’AZETA Cariparma , per il nono turno di campionato sfiderà, al Palaraschi di Via Silvio Pellico, l'Handball Club Pressano che conduce a punteggio pieno il girone di andata della serie A1 girone A.
 I giocatori di Lavis (Trento) allenati da Mr. Fabrizio Ghedin scendono "geograficamente" per affrontare a Parma un Azeta Cariparma che ha inanellato fino ad ora una serie impressionante di sconfitte.

Il Pressano nel corso del campionato ha dimostrato di avere un grande collettivo ed un gioco rapido ed efficace in grado di poter competere ai massimi livelli pur ruotando con disinvoltura tutti gli atleti della rosa. Spiccano su tutti i fuoriclasse Paulo Silva (terzino sinistro) e la coppia di ali Giongo (Ala Sx) e Adriano di Maggio (Ala Dx) tutti in grado di apportare un valore aggiunto al team che nutre evidenti aspirazioni per la promozione alla serie superiore.

Il Parma, dal canto suo sembra non trovare il bandolo della matassa e deve trovare quella forza di gruppo che fino ad ora sembra mancare; buoni individualismi ma, almeno a vedere dagli spalti, mancanza di gioco, di coralità, di idee. Una grande impresa è richiesta quindi agli atleti gialloblù per la partita di sabato.

Questo incontro dovrà per forza avere un obiettivo di riscatto per la compagine locale. Difficile pronosticare una vittoria, anche se ben accetta, ma senza dubbio un riscatto nel gioco e nel morale è d'obbligo per i ragazzi di Mr Varacca. L'allenatore avrà a disposizione gran parte dei giocatori della rosa con qualche novità che verrà svelata nel corso della presentazione della formazione, e questo piccolo antipasto potrà ingolosire i supporters ducali e richiamarli numerosi al Palaraschi per sostenere i ragazzi del Parma nella partita tecnicamente più difficile del campionato.

Gli altri incontri del nono turno vedono il derby salvezza tra Casalgrande e Nonantola, la sfida tra Trieste e Merano, mentre il Romagna ospita il sassari e l'Estense Ferrara contro l'Emmeti Mestrino.

giovedì 2 dicembre 2010

Highlights video e interviste di Azeta Cariparma - Spallanzani Casalgrande

Gli highlights video della partita che ha visto l'Azeta Cariparma socombere al Casalgrande, con le interviste al vice Presidente Andrea Belli ed al vice Allenatore Francesco Fanti, li potete vedere anche:

a) Puoi vedere il filmato nella sezione "Highlights video" sotto l'intestazione del blog.

b) Sul web in alta qualità --> link

c) Sul Canale YouTube di Parma Pallamano --> link

d) sul tuo I-Phone e/o su altri Smartphone recenti --> link

e) sul tuo BlackBerry --> link