lunedì 12 aprile 2010

La Gazzetta sulla vittoria con il Pescara

Clicca sull'immagine per ingrandirla

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non male Guido non male ... chi non è nella vita almeno una volta difensore e almeno una volta attaccante e se ti capita di segnare quando sei difensore e di subire gol quando sei attaccante allora ha ragione mio nonno che il mondo è fatto al rovescio.
Comunque non sono in accordo con Guido, pur riconoscendo la sua massima competenza.
Partita mal gestita dall'inizio alla fine con confusione ed assenza di gioco corale. A mio avviso questa non è proprio la strada giusta.

Pagelle

Turrà 5,5 prende troppi gol uscendo dai pali, leghiamolo al palo con una catena.

Del Bono 6+ para bene ma nell'immensità della porta è un granello di polvere.

Grandi 5,5 marcato a uomo tutto il tempo si intestardisce nella conclusione, spesso non vincente, manca il dialogo con la squadra, o forse la testa è già altrove?

Pieracci 10 fa tutto da solo, ma lo fa come solo lui sa fare.

Maffei 6+ marcato a uomo non reagisce a dovere, ma dall'alto della sua classe pesca gol decisivi nel finale di partita.

Zagatti 6,5 Buone alcune conclusioni, altre molto forzate. Grandi potenzialità ma si deve credere più in se stessi.

Garavaldi 6,5 deve giocare con una sveglia al collo per evitare di addormentarsi, ma nel complesso gioca una buona partita, anche per lui ci vuole più motivazione e velocità

Belli 7-- primo tempo poco produttivo. Nella ripresa prende in mano le redini del gioco e si rimonta il passivo. Poi come al solito viene sostituito ... che cosa ha un contratto cococo?

Bolzoni 6+ alterna cose belle a forzature e poca lucidità. Insegnare il gioco corale a questi ragazzi.

Carboni 7 buon esordio casalingo per questo ragazzo dal grande fisico

Maiavacchi 6,5 difende, attacca, gallino vecchio fa buon brodo

Varacca 6,5 fa un gol di pregio e come esordio non è male.

Bertolucci 6 Manca di precisione il primo tempo e si riscatta nel secondo. Più grinta.

Ferraresi 5,5 Utilizzato poco non entra mai con il ritmo giusto.

Fanti 6 Sufficienza solo per la vittoria. Mette in campo squadre che hanno una difficolta estrema a gestire il vantaggio. Sarà che lui le smonta e le rimonta con troppa fretta ... come una casetta del Lego?

Cocconi 3 si fa rubare lo spazzettone dal custode, comunque in primavera il suo rendimento cala sempre.

Custode 8 punto fisso e icona del paladelbono, immancabile con la sua seggiola a cavalcioni ... sostituisce anche uno spento Cocconi.

Pubblico 5 frastornato dall'isola dei famosi, si eccita a dismisura anche per un tiro di Grandi contro il soffitto ... da registrare il minimo

arbitri 3 se li avessimo costruiti noi con pezzi di scarto avremmo sicuramente fatto due fischietti molto più competenti

Leonida ha detto...

No dico... ma si può dare un voto del genere (addirittura 3!) ai migliori in campo?
La coppia in grigio e l'allenatore del Pescara sono stati decisivi per la vittoria, li vogliamo denigrare così?!


P.s.: Napo ha uno strano modo di valutare i portieri, forse c'è qualcosa che va al di là del giudizio sulla partita, forse ci sono riferimenti a "traumi del passato"... ci vorrebbe uno psicologo...

(la primavera altera i sensi e spinge le reazioni verso l'estremo, per cui, per quanto sia inutile, mi vedo costretto a spiegare che il contenuto del mio post, in particolare il "p.s.", è fortemente ironico e ha lo scopo di strappare un sorriso, non certo di voler offendere qualcuno...)

S..O.M. ha detto...

non seguo da tantissimo tempo la pallamano, ma i giudizi che leggo e a mio parere, sono un pochetto da rivedere , sempre (a mio parere e senza voler insegnare niente a nessuno ... anche perchè non ne avrei le capacità)ma mi sembra che la sufficienza l'abbiano raggiunta veramente in pochi .
io direi da quello che ho visto solo il n. 29 e il n. 18
in attacco hanno sbagliato pochissimo e soprattutto in difesa sono stati efficaci , cosa che gli altri non hanno proprio fatto.
e da quello che ho visto in questi anni , è la difesa che fa vincere le partite.

Anonimo ha detto...

Brett

11 promossi 12 con l'allenatore.
Visto il livello tecnico degli avversari, scarso, non possono certo fioccare i 7 o gli 8.
La coppia arbitrale e l'allenatore avversario, come dice giustamente leonida, hanno fatto il resto. Pieracci 10 gol mai marcato a uomo!!!
Poi non so che numeri abbiano sulle maglie i giocatori e faccio fatica ad identificarli per numero.
Una cosa però è certa ... la pallamano è uno sport di squadra ... mentre sabato si è visto la fiera del singolo, tranne quando hanno inserito il minicentrale che ha riportato un poco di ordine in attacco, anche perchè erano impegnati a marcare, inutilmente a uomo, alcuni dei nostri.

Leonida ha detto...

Mi sento di appoggiare in pieno l'ultimo post di Napo, soprattutto la fiera del singolo....

Brett, Pieracci aveva il numero 6...
Poi, i luoghi comuni li conosciamo tutti e quello che recita "la difesa vince le partite" è spesso e volentieri particolarmente veritiero (e, infatti, abbiamo vinto anche e soprattutto grazie alle due parate nel finale di Turrà), ma senza Pieracci e le sue iniziative in attacco sabato a festeggiare sarebbe stato il Pescara.
Poi che Belli abbia giocato bene e Maffei pure sono assolutamente d'accordo, ma la loro partita sarebbe stata inutile senza Pieracci (per inciso, rispetto ad altre volte i voti di Napo mi trovano abbastanza d'accordo, tranne uno - credo si sia capito a quale mi riferisco - Avrei dato qualcosina in più a Maffei, un mezzo voto in meno a qualcun'altro, ma sono quisquilie, direi che va bene così).
Detto questo, dici di non seguire da troppo tempo, beh Io spero che tu ti stia appasionando a questo gioco, che la tua passione non cali, anzi che vada ad incrementarsi, e, se il tempo te lo consente che tu possa anche contribuire alle discussioni in questo blog, dove non c'è bisogno di essere esperti, non è richiesto alcun test di ingresso. Ci scrive gente che è sui campi da 20 anni, altri che frequentano l'ambiente da poco più di 5 minuti, e anche "vecchi" appassionati, che magari non giocano più e frequentano poco la palestra, ma a cui la passione è rimasta. Per cui, sei il benvenuto...

P.s.: il numero 18 è Maffei, il 29 non lo so (Belli, forse?), la differenza tra Cocconi (che il Signore ce lo preservi sempre e che la sua risata si possa udire ancora per molto molto tempo al Pala Del Bono) e il custode è che Cocconi aveva la felpa bianca con il cappuccio e non trepidava per la Benemerita

S..O.M. ha detto...

Buongiorno a tutti ...
parto con il presupposto che non conosco tutti i nomi dei giocatori, per cui faccio prima a identificarli per il numero della maglia (prometto che cercherò di imparare chi sono).
sono concorde con chi dice che il Pescara non era di certo una squadrona , e che la coppia arbitrale ( direi discretamente scandalosa .. ma ormai si sa quelli che ho visto qui a Parma sembravano più autostoppisti che "professionisti" della pallamano) vi hanno dato una mano in certe situazioni , sicuramente senza secondi fini.. ma credo abbiano semplicemente cazzato la decisione...
ribadisco però che per me i migliori in campo sono stati il n. 18 (quello alto e ricciolo...e il n. 29 ( o così mi sembra... ora ho un dubbio)che gioca pivot e ha i capelli molto corti.
il motivo è, per come ho spiegato nel mio primo post, che sono stati determinanti in difesa. quando erano su gli avversari hanno fatto fatica a concludere , e il loro giocatore più forte ha iniziatio a forzare troppo, e dal -2 complice anche qualche bella parata siete andati pari e poi +2.
tutto qui....
il modenese che io reputo molto forte (il n. 6 credo si chiami pieracci) a si fatto 10 goals e a trovato soluzioni straordinarie che sicuramente hanno permesso di portare a casa 3 punti.. ma tantissimi goals presi sono stati figli di sue disattenzioni.
ciò non toglie che sia un giocatore fondamentale per la squadra di parma, ma dire che abbia giocato bene credo sia un'altra cosa .
è per questo motivo che ho scritto che chi fa vincere le partite è la difesa .. e so anche che sia un detto usato e strausato .. ma è così.
ovviamente sono mie opinioni, e per giunta senza una grande esperienza in merito , quindi assolutamente opinabili, ma come ha scritto Leonida .. ora che ho scoperto questo blog (non sono particolarmente tecnologico)cercherò di imparare e conoscere meglio questo sport.