martedì 3 novembre 2009

ADMO e Parma Pallamano


Parma Pallamano ha ospitato, nella serata di lunedì 2 novembre, due volontari dell'Associazione Donatori Midollo Osseo.

Scopo dell'incontro era quello di presentare agli atleti il progetto dell'ADMO.

La donazione del midollo osseo è di fondamentale importanza nelle cure delle malattie del sangue refrattario alle tradizionali cure mediche. Sfortunatamente i pazienti affetti da queste malattie del sangue sono prevalentemente bambini; il gesto di uno sconosciuto, che in questo caso costituisce per loro il miglior amico di sempre, può salvargli la vita.

L'adesione all'ADMO è strettamente volontaria e riguarda gli adulti compresi tra i 18 e i 40 anni. I dati di ogni singolo donatore confluiranno in una banca dati mondiale che, a seconda delle esigenze, scoverà tra i milioni di nominativi il giusto donatore per il giusto ricevente, ricordando che la compatibilità tra non consanguinei è di circa 1 a 100.000. La prima fase della donazione è molto semplice e si esaurisce con un normale prelievo del sangue che a sua volta sarà caratterizzato e catalogato.
Solo in caso di compatibilità accertata il donatore verrà chiamato per effettuare il prelievo di midollo osseo vero e proprio che verrà effettuato nel reparto di ematologia di Parma o in strutture attrezzate presso altri ospedali della regione.
Parma Pallamano si è resa disponibile a diffondere il messaggio di ADMO nel panorama sportivo locale e ad organizzare ulteriori incontri futuri per coinvolgere le nuove generazioni in questo importante progetto di vita.

Nessun commento: