venerdì 16 dicembre 2011

La lotteria dei rigori che ha assegnato i 2 punti all'Azeta Ala

E' finalmente on line anche il video dei rigori che hanno determinato la vittoria di Parma sul Cassa Padana Leno nell'ottava giornata del girone di andata.
Lo potete vedere a questo indirizzo .
Ricordiamo che sul Canale YoyTube di Parma Pallamano sono disponibili i filmati del primo e del secondo tempo della partita.


L’Azeta Ala si era recata a Leno consapevole che non sarebbe stata una passeggiata nonostante la squadra locale fosse l'ultima in classifica. 
Dopo una prima fase di studio tra le squadre (l’uno a zero dopo 4 minuti dall’inizio) il Parma ha evidenziato un miglior gioco degli avversari conducendo tutto il primo tempo conclusosi poi sul punteggio di 17 a 13 per i gialloblù. L’inizio della ripresa ricalcava i primi 30 minuti ed il vantaggio si portava fino ad un massimo di + 6. Ma il Leno si riprendeva e aiutato, ci spiace dirlo ma riteniamo sia la verità, da un arbitraggio inadeguato che usava due pesi e due misure (venivano  concesse azioni al limite del dolo da una parte e sanzionate pesantemente semplicissimi falli di gioco dall’altra), riusciva poco alla volta a raggiungere Parma nel punteggio a 10 minuti dal termine e, addirittura anche superarla in un’occasione. A 13 secondi dalla fine con i gialloblù in vantaggio di una rete l’occasione per mettere la parola fine all’incontro: rigore per Parma che però Brancaforte (autore fino a quel momento di ben 12 reti) tira addosso al portiere. Nella ripresa del gioco, dopo un time-out chiesto dal Leno, Riello prende palla e  corre verso la porta gialloblù, supera un intervento falloso di Brancaforte (che a causa del fallo intenzionale nell’ultimo minuto dovrà scontare una giornata di squalifica) e da 10 metri dall’incolpevole Scicchitano infila la palla nell’incrocio dei pali, un vero e proprio euro-gol (come si direbbe in altri sport), a soli 3 secondi dalla sirena finale. Pareggio e, per il nuovo regolamento, tiri di rigore per assegnare 2 punti alla squadra vincente e 1 alla perdente. Un tiro fuori per parte, una parata determinante di Scicchitano e 4 a 3 per Parma. Tante emozioni forti e, alla fine, 2 preziosi punti, 10 in più dello stesso Leno, in chiave salvezza.


P.S. del vostro blogger


In seguito alla partita di Leno la società gialloblù è stata multata dalla Federazione "per il comportamento tenuto dai sostenitori che, per tutta la gara, pronunciavano frasi offensive nei confronti degli arbitri e della Federazione; inoltre in occasione di un tiro di rigore pronunciavano frasi razziste nei confronti di un giocatore avversario". 
Ci spiace molto per quanto successo; abbiamo parlato di "arbitraggio inadeguato" ma le esagerazioni sono sempre e comunque da condannare. Spiace in particolar modo per le "frasi razziste nei confronti di un giocatore avversario" che però, nessuno di coloro che abbiamo interpellato, presente alla gara, ha sentito pronunciare. In tanti anni di tifoseria a Parma, sicuramente un pubblico caldo ma come troviamo in genere in tutte le palestre di pallamano, mai abbiamo sentito frasi offensive per la razza di un avversario e facciamo fatica a credere che ciò sia successo a Leno.
Ma visto che purtroppo, come si suol dire, la madre dei cretini è sempre incinta, se fosse vero che qualcuno ha veramente pronunciato frasi razziste, (oltre a scusarci a nome di Parma Pallamano) speriamo che possa capire il messaggio che gli vogliamo lanciare e cioè che, oltre a procurare una multa alla società ducale, ha infangato l'immagine di tutta Parma sportiva.

1 commento:

paolo ha detto...

condivido l'opinione di chi ha scritto,al 100%,convinto che la rivalita' sportiva sia bella e accesa quanto alto e leale sia il rispetto dell'avversario.
Da spettatore presente alla partita e tifoso senza piu' voce alla fine della partita devo dire pero' che non ho sentito alcun coro razzista ne tantomeno offese ai giocatori avversari.
Coloriti epiteti rivolti agli arbitri tanti e da entrambe le sponde del tifo,ma nulla di eccessivo,anzi,una buona e sana rivalita' condivisa anche in tribuna.
Sono avaro di commenti su questo sito da sempre,ma mi par giusto dire la mia in quanto presente e coinvolto.
Forza ragazzi ed in bocca al lupo,anche alla squadra del Leno che ha dimostrato una grande volonta' e reazione nella ripresa.