martedì 13 luglio 2010

Guido Varacca è il nuovo allenatore dell’AZETA CARIPARMA



Nel panorama sportivo ducale Parma Pallamano ricopre un ruolo importante a livello nazionale, dove la squadra maggiore, etichettata AZETA CARIPARMA, sarà impegnata nella prossima stagione nel campionato di A1.
Nella stagione 2009-2010 AZETA CARIPARMA è stata una delle protagoniste nel campionato di serie A2, nel corso del quale la compagine gialloblu ha conquistato il quarto posto a pari merito con Città S.Angelo.
Per il prossimo campionato il Consiglio direttivo della Società parmigiana ha conferito l’incarico di seguire la prima squadra a Guido Varacca, come primo allenatore nominando suo Vice e primo collaboratore Francesco Fanti.
Il tecnico parmigiano conta un glorioso passato, avendo disputato parecchi campionati in sia in veste di giocatore che di allenatore. Questa, in sintesi, la sua storia nella pallamano :

1974/75: giocatore, con il ruolo di portiere, nelle giovanili dell’ENDAS PARMA.
1978/79: esordisce nel suo primo campionato di serie “C” con la formazione del CUS PARMA con la quale raggiunge la promozione in serie “B” nella stagione 1982/83 e la promozione nella massima serie (A) nella stagione 1985/86.
1984/85: parallelamente all’attività di giocatore, come tanti altri allenatori agli inizi, comincia a seguire per Polisportiva Cittadella Parma un gruppetto di ragazze che militano nei campionati giovanili regionali.
1987/88: appende le scarpe al chiodo per proseguire il cammino da allenatore con la squadra femminile e da lì a poco quel gruppetto di ragazzine comincia a bruciare le tappe velocemente, un anno in serie “C”, due in “B”, fino a condurle alla promozione nel 1988/89 in serie “A” dove Varacca allenerà per altri due anni.
1992/93: Con la promozione in serie “A2” della squadra maggiore maschile del Cus Parma viene nominato allenatore e svolgerà questo ruolo dal 1993/94 al 1996/97.
Nelle stagioni successive ha allenato le squadre giovanili di Parma e Felino e viene nominato Tecnico Federale Regionale, rivestendo l’incarico per diverse stagioni, lasciando poi il testimone al Prof. Andrea Fabbri, tutt’ora in carica.
2000: inizia la sua collaborazione con Parma Pallamano con il ruolo di Direttore Tecnico Sportivo, contribuendo alla “scalata” che vedrà in tre stagioni il team ducale passare dalla serie C alla serie A2.

Già dal mese di luglio Varacca riunirà i suoi atleti per consentire loro una preparazione adeguata ad un campionato importante e difficile come quello di A1; obiettivo naturale, visto il passaggio di categoria e considerando il valore delle avversarie, è il raggiungimento di una tranquilla salvezza.La società sta arricchendo il roster ducale con l’inserimento di nuovi atleti, ma questa è un’altra storia di cui parleremo in seguito.


Leggi il nostro comunicato anche su:


La notizia è stata data anche dal telegiornale di TV Parma.

1 commento:

annalisa ha detto...

In mezzo a quelle "ragazzette" c'ero anch'io....... E ringrazio ancora oggi Guido delle belle esperienze che ci ha fatto passare, sono stati gli anni più belli della mia adolescenza.
Quindi faccio un grosso in bocca al lupo al nuovo coach dell'AZETA CARIPARMA...... Forza Guido!!!!!!!