domenica 24 gennaio 2010

Svanisce per un soffio il sogno di fermare il Casalgrande

Clicca sul referto per ingrandirlo

Era un sogno ma stava diventando realtà. Fermare il Casalgrande, la squadra che su 8 incontri disputati aveva vinto 8 volte. Fermarlo con in squadra alcuni atleti provenienti da più o meno lunghe soste per acciacchi vari e non ancora al meglio della condizione. Fermarlo dopo l'ultima (anche se lontana nel tempo) opaca prestazione fornita a Pescara.

Eppure dopo 15 minuti i ducali erano sotto di 1 gol, dopo 30 erano pari, dopo 45 sopra di 1 e, purtroppo dopo 60, i definitivi, sotto di 1.

Rimandiamo ai prossimi giorni un esame più tecnico e più approfondito della partita e dei suoi protagonisti in campo; in questo Post vogliamo limitarci a parlare del pubblico, vero ottavo uomo, numeroso e corretto che fino all'ultimo secondo ha incitato i gialloblù e che li ha applauditi lungamente alla fine, pur con l'amaro in bocca. I palati fini, a fine partita, davano le colpe per la sconfitta (non è così in tutti gli sport ?): colpa del tecnico che non ha fatto marcare a uomo Ruozzi (19 gol !), colpa di quei giocatori che hanno fatto falli inutili e inutili proteste mettendo in inferiorità la squadra, colpa degli arbitri (questa colpevolezza non manca mai), ... ecc..
Purtroppo a caldo, ed è forse normale che sia così, nessuno invece parla mai dei meriti, della grinta vista in campo, di questa società (e per società intendiamo dal primo dirigente all'ultimo ragazzino iscrittosi alla Scuola di Pallamano) che, tra mille difficoltà, sta regalando emozioni anche forti e ore di grande adrenalina.


Azeta Cariparma: Vigliotti M, Turrà S., Belli F.(1),Bertolucci L.,Bolzoni T.(2),Faiulli S.(3),Ferraresi S.(3), Ferrari M.(1), Grandi A.(12), Maffei M., Maiavacchi M.(2), Pieracci L.(7), Garavaldi M., Mancuso A.(1). Allenatore: Fanti F.

CIR Serenissima Casalgrande: Gherman S., Braglia T., Benci A.(3), Barbieri A., Corradini M.(4), Fontana M., Fiorani S.(1), Martucci A.(1), Ruozzi D.(19), Scorziello D.(3), Spenga G.(2), Krivokavic M., Ricciardo D., Lassouli Y.. Allenatore: Montanari L.

Rigori: Parma 4 su 4, Casalgrande 6 su 6
Espulsioni per 2 Minuti: Parma 6, Casalgrande 8

Ammoniti: Parma 3, Casalgrande 4

2 commenti:

Strobel ha detto...

Concordo con il tono dell'articolo. Vorrei fare solo un piccolo appunto alla società. E' possibile che ancora oggi si debba assistere a delle scene dove l'allenatore "sembra posseduto" oppure dove il capitano cerchi costantemente di litigare con gli avversari ? Un capitano che in 4 o 5 minuti scarsi di gioco si prende 2 volte l'espulsione ? Non dovrebbero essere queste le "figure" di maggiore serietà ed esempio per gli altri ? Meditate dirigenti, meditate !

Anonimo ha detto...

hai ragione al 100%, scenette d'avanspettacolo, nel pieno delirio agonistico. Una partita correttissima che ha visto il capitano del parma azzuffarsi a fine partita, l'allenatore dare di matto, giocatori chiacchierare con l'arbitro mentre gli altri segnavano, scelte tattiche da bar dello sport .... non dico che si debba vincere tutte le partite o vincere contro il gigante Ruozzi, ma un pò di professionalità non guasta.