mercoledì 30 marzo 2011

E' nata PRTV e ci siamo anche noi della pallamano

Come vi avevamo precedentemente annunciato è nata PRTV, la prima Web TV di Parma.
Sulla Home Page ci siamo anche noi di Parma Pallamano con la prima telecronaca integrale di una partita di pallamano sul web. La partita in questione, come sapete, è Azeta Cariparma, Estense Ferrara del 19 marzo scorso.
Quindi il benvenuto da parte di tutta Parma Pallamano alla nuova Web TV ed un grande in bocca al lupo !

domenica 27 marzo 2011

Il Parma crolla a Trieste

L’Azeta Cariparma crolla a Chiarbola contro la seconda in classifica e subisce il maggior numero di reti mai segnato da nessuna squadra in questo campionato, 42.

Il risultato finale è un numero palindromo (lo si può leggere uguale anche al contrario), 42 a 24.

Parma, privo dei suoi centrali titolari Faiulli e Belli, cede ai forti avversari già dalle prime battute di gioco in cui diventa subito evidente come sarà la gara.
Ancora una volta sono palloni persi in attacco che consentono facili contropiedi vincenti per gli avversari, avversari decisamente ispirati in attacco e in particolar modo sulle ali. Al 16’ il punteggio recita già +8 per i padroni di casa (12-4): i gialloblù hanno, come nelle ultime partite, un buon realizzatore in Brancaforte (6 reti per tempo e quindi ancora una volta in doppia cifra) ma subiscono tremendamente la velocità triestina, non riuscendo mai a contenere le sfuriate biancorosse, praticamente sempre a segno con estrema facilità e varietà di soluzioni. Il 19-11 al 30′ la dice tutta sulla differenza tra le due compagini.

Nella ripresa il Trieste scatena ulteriormente il proprio potenziale alternando tutti gli atleti della panchina e continuando a perforare in continuazione la difesa ducale. I giovani della squadra di casa riescono addirittura ad incrementare lo scarto contro un Parma che, invece, non riesce mai a rendersi pericoloso.
La gara fila via fino al sessantesimo così come era iniziata, con i triestini assoluti padroni del campo che chiudono con ben 18 reti di vantaggio al suono della sirena finale.

Pallamano Trieste – Azeta Cariparma 42-24 (19-11)

Pallamano Trieste: Modrusan, Zaro, Postogna, Nadoh 6, Radojkovic 6, Carpanese 3, Visintin 5, Leone 1, Di Nardo 3, Lo Duca 5, Oveglia 1, Sedmach 1, Pernic 5, Anici 6. All. Bozzola

Azeta Cariparma: Radu, Del Bono, Grandi 6, Bertolucci, Cortesi, Ferrari, Conigliaro 1, Maffei 3, Bernazzoli, Brancaforte 12, Usai, Bertogli, Piletti 2

Nel frattempo, oggi pomeriggio, la diretta rivale di Parma per la lotta per non retrocedere, il Rapid Nonantola, ha perso in trasferta con l’Emmeti Mestrino per due sole lunghezze di scarto. Questa sconfitta di misura, unita a quella di sabato scorso col Romagna, per un solo gol, fanno pensare ad un Nonantola abbastanza in salute. Il campionato, fermo la settimana prossima, riprenderà il 9 aprile e vedrà i ducali ospitare il Cassano Magnago mentre il Rapid a Ravarino riceverà il Ferrara in una sfida che sarà fondamentale anche per il destino dei gialloblù.

martedì 22 marzo 2011

Una partita integrale completa di telecronaca da vedere sul web

Siamo lieti di annunciare al nostro pubblico e a tutti gli appassionati di pallamano che, crediamo per la prima volta nella storia dello sport parmigiano, siamo in grado di presentare sul WEB una partita integrale con la telecronaca; il commento è dei nostri volenterosi Claudio Grandi, Nicola Zerbini e Filippo Galluccio.

Tutto ciò grazie alla collaborazione che Parma Pallamano ha avviato già dallo scorso anno con lo staff di Sport Parma.
Sport Parma ha uno dei migliori siti di sport della nostra città, sito che, fortunatamente, non parla solo di calcio. Non contenti di ciò questi ragazzi (perché vecchi sicuramente non sono) stanno allestendo una Web Tv (la prima di Parma e Provincia) che partirà tra pochi giorni. Il suo nome è PRTV.IT .
Su questa TV ci saremo anchi noi di Parma Pallamano con le partite giocate al PalaRaschi.
Crediamo, speriamo che questa sia una novità positiva per tutti voi.
Certo che per la prima partita di pallamano sul Web avremmo avuto il grande piacere di presentarvi la vittoria dell'Azeta Cariparma con l'Estense Ferrara. Così non è stato, per un soffio i gialloblù non sono riusciti ad agguantare quel pareggio che li avrebbe portati ai supplementari. PECCATO !
Ma godiamoci ugualmente questa grande, per noi, novità.

Potete vedere la partita:

a) nella sezione "Video" sotto l'intestazione del blog: questa novità ci ha costretti a cambiare il nome di questa sezione che, prima di ora, era "Highlights Video"

b) Sul web, sugli smartphone (video HQ) --> link

c) Sul BlackBerry --> link


La dimensione del video, con la partita intera, non ci consente ovviamente di pubblicare lo stesso sul Canale YouTube di Parma Pallamano.

giovedì 17 marzo 2011

Sfida cruciale per la classifica dell'Azeta Cariparma

Quinta gara del girone di ritorno del campionato nazionale di Serie A1, con obbligo dei tre punti per l'Azeta Cariparma che Sabato alle ore 19 ospita al PalaRaschi l'Estense Ferrara in un clima da (quasi) ultima spiaggia.


Gli estensi precedono infatti i ducali in classifica di una sola piazza, anche se con nove punti in più, e sono una delle ultime occasioni per i ragazzi di mister Varacca per muovere la classifica e portarsi un passo avanti rispetto ai diretti rivali del Rapid Nonantola.

Dopo l'incontro con l'Estense i gialloblù parmensi avranno infatti un calendario proibitivo dovendo incontrare le prime della classe (Pressano e Trieste), due compagini in forte ascesa (Casalgrande e Cassano) prima del gran finale, che presumibilmente deciderà la retrocessione, con il Rapid Nonantola. Da parte sua invece la squadra modenese dell'Abbazia, oltre ad aver già osservato il proprio turno di riposo, ha già affrontato tutte le big del torneo e dal sesto turno in poi potrà provare a racimolare punti pesantissimi con squadre alla sua portata.

Se per i gialloblù la partita con il Ferrara è di grande importanza certamente le motivazioni per gli estensi, se pur diverse, non mancano: innanzitutto un derby è sempre una partita da vincere, poi i ragazzi guidati da Manfredini vorranno rompere il lungo digiuno con la vittoria che manca ormai dal lontano 4 Dicembre quando sconfissero nettamente l'Emmeti Mestrino per 29 a 21.
Negli scontri diretti tra Azeta Cariparma e Ferrara degli ultimi anni i parmensi sono sempre usciti sconfitti; nel match più vicino, nel girone di andata di questo campionato, la spuntarono i ferraresi che, dopo essere stati dietro nel punteggio tutta la partita, in un finale concitato ribaltarono il risultato anche approfittando di soluzioni tattiche disastrose dei parmensi.

Dalla partita di andata con il Ferrara l'Azeta Cariparma ha integrato nel proprio organico giocatori di sicuro valore come il pivot Roberto Conigliaro e l'esperto portiere Claudio Radu, i risultati in termini di gioco però non sono cambiati e i parmensi continuano ad evidenziare gli stessi problemi di inizio torneo: individualità di assoluto rilievo ma gioco d'assieme che latita con difesa insufficiente e attacco troppo dipendente dalle iniziative dei singoli.
All'Azeta Cariparma servirà la massima concentrazione e una grande prova d'orgoglio per incamerare i tre punti che potrebbero dare un po' di respiro alla squadra guidata da Varacca, che per l'incontro dovrà fare a meno degli infortunati mancini Manara e Zerbini e dell'ala Usai.

Le altre partite del quinto turno vedono lo Spallanzani Casalgrande far visita alla capolista Pressano, il Cassano Magnago ospitare l'altra capolista Trieste, il Nonantola affrontare tra le mura amiche il Romagna e il Merano ospitare l'Emmeti Mestrino.

Leggi il nostro comunicato anche su:

martedì 8 marzo 2011

Highlights video di Parma Emmeti

Ecco gli highlights video della partita di sabato 26 febbraio che ha visto il Azeta Cariparma perdere in casa con l'Emmeti Mestrino. Dopo le reti l'intervista a Filippo Galluccio.


a) Puoi vedere il filmato nella sezione "Highlights video" sotto l'intestazione del blog.

b) Sul web in formato MP4 con qualità DVD --> link

c) Sul tuo BlackBerry --> link

D) Sul Canale YouTube di Parma Pallamano--> link.

Fiocco azzurro.

Un altro fiocco, questa volta azzurro, "in casa" Parma Pallamano.




E’ nato Marco Usai.



A Marco, Matteo Usai e a Emilia Valentina, la neo mamma, che festeggia nel miglior modo questo 8 marzo, da tutta Parma Pallamano e dai tifosi gialloblù i migliori e i più sinceri auguri.

 
P.S. ... speriamo sia mancino !

domenica 6 marzo 2011

Azeta Cariparma sconfitta a Sassari

Torna da Sassari con un’altra sconfitta l’Azeta Cariparma impegnata in terra sarda Sassari per il 4° turno del girone di ritorno del campionato nazionale di Serie A1.

I tecnici parmigiani Varacca e Fanti schierano una formazione iniziale composta da Radu in porta (positiva ancora una volta la sua prova), Bernazzoli e Piletti alle ali, Faiulli centrale, Conigliaro pivot, Grandi e Brancaforte terzini, con capitan Ferrari che sostituiva Grandi in fase difensiva.
Subito marcato a uomo, dal giovane Piletti, il terzino destro dei sardi.

Il Sassari parte subito forte e si porta in vantaggio, vantaggio che manterrà poi per l’intera partita; ma nel primo tempo il Parma, nonostante qualche errore di troppo, rimane sempre attaccato alla partita. La squadra sponsorizzata dalla birra sarda Ichnusa mette diverse volte la marcatura a uomo su Brancaforte che, in questi casi, veniva prontamente spostato all’ala destra dalla panchina ducale. Risultato parziale alla mezzora 14 a 10 per la squadra di casa e, quindi, ancora speranze aperte per i gialloblù.

Il secondo tempo sarà però per Parma la saga degli errori; errori di tiro e, soprattutto, una miriade di palle perse tra passaggi sbagliati, doppi e tanta confusione in campo. Non un netto calo fisico e mentale come nell’ultima partita con l’Emmeti ma troppi, veramente troppi errori. Se aggiungiamo che alcuni atleti non erano, come si suol dire “in giornata” (Maffei ancora non completamente a posto dopo la sosta per infortunio e Grandi con un emblematico zero nel numero di gol segnati) capiamo che non potesse essere facile per Parma colmare un divario che, al contrario, è aumentato fino al +10 (31 a 21) della sirena finale.

Buona in generale la prova dei giovani nonostante qualche errore da parte loro; ma crediamo che a 16 o 17 anni, in Serie A1, qualche errore sia più che ammissibile.

Questa la formazione ducale con i gol segnati dove spicca il 10 di Brancaforte:
Brancaforte (10), Faiulli (1), Ferrari (2), Carboni, DelBono, Piletti (2), Baiocchi (2), Cortesi, Conigliaro (1), Maffei (1), Radu, Grandi, Bernazzoli (2).

Tra gli altri risultati del quarto turno spicca la vittoria del Romagna con il minimo scarto sul Pressano finora imbattuto in questo campionato che viene raggiunto al primo posto dal Trieste. Parma quarda invece con più attenzione al fondo della classifica dove sia Nonantola che Ferrara sono uscite sconfitte.
Proprio Ferrara sarà la prossima avversaria dei ducali (al Pala Raschi il 19 marzo) in una sfida che sarà importantissima per i nostri colori.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

venerdì 4 marzo 2011

A Sassari una gara delicata per l'Azeta Cariparma

Sarà a Sassari la prossima trasferta, la più lunga del campionato, per i tecnici e gli atleti di Parma Pallamano. Sabato 5 marzo si disputerà la quarta giornata del girone di ritorno del campionato nazionale di Serie A1.


Nel girone d’andata, contro i sardi, la squadra gialloblù era rimasta in partita fino a 10 minuti dalla sirena finale, dopo di che un clamoroso crollo la portava a perdere la partita con 8 gol di scarto.

La partita della scorsa settimana contro l’Emmeti Mestrino, dove il Parma ha giocato bene e condotto in vantaggio tutto il primo tempo per poi crollare completamente nella seconda metà e subire un netto predominio dei veneti, ha suscitato molti interrogativi sia nel pubblico di fede gialloblù che nei tecnici e dirigenti della società ducale.

E’ necessaria a questo punto una evidente svolta da parte di tutti per focalizzarsi sulla parte rimanente del campionato e per sfruttare al meglio tutte le potenzialità che questa squadra ha ma che, fino ad ora, non è riuscita ad esprimere.

Nelle prossime partite vorremmo vedere più spirito di sacrificio, più gioco di squadra e più attenzione alle indicazioni degli allenatori: ancora una volta siamo qui a dire che la quella di sabato dovrebbe rappresentare una tappa importante per il morale della squadra, per sancire una rinascita e per prepararsi a tornare davanti al proprio pubblico, che continua imperterrito a frequentare il PalaRaschi ed a sostenere i gialloblù, con quella voglia di riscatto che una formazione del genere non può non avere.

Partiranno alla volta di Sassari, insieme ai tecnici Varacca e Fanti e al dirigente accompagnatore Cocconi, i seguenti atleti: Brancaforte, Faiulli, Ferrari, Carboni, DelBono, Piletti, Baiocchi, Cortesi, Conigliaro, Maffei, Radu, Grandi e Bernazzoli.