Sabato 15 ottobre inizia un nuovo campionato per Parma Pallamano, sponsorizzato Azeta - Ala (Cariparma sarà lo sponsor delle squadre giovanili), il secondo della sua storia in Serie A1. Dopo la salvezza (faticosa) della passata stagione sarà ancora la permanenza in A1 l’obiettivo della società ducale.
Purtroppo la strada parte decisamente in salita, non solo perché l'avversario si chiama Merano, ma soprattutto perché la compagine ducale si presenterà alla Palestra Wolf priva di molti elementi della squadra titolare. Il terzino destro Brancaforte, uno dei principali “cannonieri” dello scorso campionato, è ancora convalescente dall'infortunio rimediato alla spalla destra, oltre un mese fa, al torneo di Milano.
Brutte notizie anche per i due nuovi acquisti in casa gialloblù: Martellini è stato messo in cura (ci auguriamo per risolvere il problema definitivamente) dopo che in Coppa Italia ha risentito dei sintomi della pubalgia che gli aveva compromesso la scorsa stagione; il portiere Scicchitano è invece alle prese con una microlesione molto fastidiosa al bicipite femorale rimediata al torneo Magnani. Faiulli è anch'esso alle prese con una fastidiosa pubalgia che lo tormenta dalla scorsa stagione; Bertolucci invece è ancora alle prese con una botta al polso rimediata sempre al torneo di Bologna. C'è da dire però che lo staff medico sta facendo un ottimo lavoro e si spera di recuperare tutti gli atleti (o quasi) per la partita contro l'Emmeti, gara che segnerà il debutto tra le mura amiche, sabato 22 ottobre al Pala Padovani (di fianco alla Scuola IPSIA).
Quest’anno la compagine ducale non potrà poi usufruire dell’apporto di Maximiliano Maffei che, dopo alcuni anni di lavoro e di pallamano in Italia, è tornato nella sua patria natale, l’Argentina.
In settimana la squadra si è recata a Modena per disputare un’amichevole contro la locale formazione; Mister Galluccio aveva a disposizione una compagine con un’età media di 19 anni, priva di tutti gli infortunati sopracitati, di capitan Ferrari, di Conigliaro e di Belli. I soli "veterani" in campo erano Usai (classe '87) e Maiavacchi (classe '80). La squadra, oltre ad aver rimediato una prevedibile sconfitta, non ha giocato bene e ha mostrato diversi segnali negativi sotto il profilo del gioco.
Niente allarmismi però in vista del campionato: la squadra ha già dimostrato quest'anno un certo carattere e di poter competere con le "grandi" anche con la formazione incompleta.
Tra i convocati di Merano non sarà possibile, non è ancora arrivato il tesseramento, l'inserimento di Vincenzo Pace, terzino sinistro classe '92, alto 195cm per 90 kg, arrivato da Agrigento all'inizio di questa settimana.
Ecco il turno completo della prima di campionato:
Merano-Parma, Spallanzani-Carpi, Emmeti-Ferrara, Cassa Padana Leno-Oderzo, Sassari-Cassano Magnago.
Puoi leggere il nostro comunicato anche su:
Molto più ottimistico il punto di vista della Gazzetta di Parma sulle presenze dei giallublù nella gara contro il Meran (la compagine veneta ?????). Riportiamo sotto l'articolo pubblicato sulo giornale di stamane. Come sempre ... clicca sull'immagine per ingrandirla.
Nessun commento:
Posta un commento