sabato 7 maggio 2011

SALVEZZA RAGGIUNTA AI RIGORI


La più assoluta parità ha caratterizzato lo scontro salvezza tra Azeta Cariparma e Rapid Nonantola.
12 a 12 a fine primo tempo, 28 a 28 al termine dei 60 minuti regolamentari.
I rigori hanno determinato chi avrà il diritto di rimanere in Serie A1 nella prossima stagione. E vediamo come sono andati questi rigori.
Inizia Parma e il portiere modenese para.
Tocca al Nonantola e stavolta para l'estremo difensore gialloblù.
Poi segnano sia Parma, con Maffei, che Nonantola.
Poi ancora i due portieri sugli scudi.
Quindi, dopo 3 tiri per parte, ancora parità, 29 a 29.
A questo punto la svolta, Brancaforte segna e Radu para il successivo tiro del Nonantola.
L'ultimo rigore del Parma, a questo punto decisivo in caso di gol, è affidato al giovane Zerbini che segna, piange, mentre scoppia la gioia di tutto il numeroso pubblico di fede gialloblù. Inutile l'ultimo tiro del Nonantola che comunque finisce fuori e determina il risultato sul 31 a 29.
Partita per cuori forti con un equilibrio totale; domani sera la potrete vedere su http://www.prtv.it/ , nei prossimi giorni la nostra analisi (seria) della partita.
Onore ai vincitori ma onore anche ai vinti: hanno entrambe giocato questa stagione in Serie A1 (la prima per Parma) e, al di là della nostra gioia attuale per questa salvezza, bisogna dirlo ... è stata per le due squadre una sofferenza fino in fondo.
In bocca al lupo ad entrambe le formazioni per il futuro.

P.S. 1 una particolarità che ci ha fatto notare un dirigente modenese: con il vecchio regolamento 2009-2010, dove erano possibili i pareggi, si sarebbe salvato il Nonantola grazie al punto in più guadagnato col pareggio con il  Ferrara. 

P.S. 2 in ogni caso ... FORZA PARMA !

P.S. 3 Permetteteci di dichiarare il grande protagonista della serata, in una sfida così delicata e determinante, il pubblico. Da entrambe le parti molti tifosi, molto tifo per i propri beniamini ma anche tanto rispetto per gli avversari. La presentazione dei giocatori ha avuto gli applausi di quasi tutti indistintamente. Durante i festeggiamenti di fine partita un paio di tifosi di Parma hanno abbozzato un coro di sfottò e, immediatamente, sono stati messi a tacere da giocatori e dirigenti gialloblù.
Un bel messaggio a tutto il mondo dello sport.

Nessun commento: